Mindfulness per la riduzione dello stress - MBSR

Di cosa si tratta?

Il termine Mindfulness è stato tradotto in italiano con la parola "consapevolezza": uno stato che sorge quando si presta attenzione intenzionalmente, al momento presente e senza giudizio. Un modo di essere che possiamo sviluppare e coltivare. Grazie alla consapevolezza possiamo imparare a ridurre la sofferenza e lo stress nella nostra vita e a relazionarci diversamente con le situazioni difficili.
L'approccio della Mindfulness deriva da un tipo di pratica meditativa buddista, denominata vipassana, ripulita di ogni sua componente mistica e adattata ad un training clinico. Il programma porta ad esperire un modo nuovo per entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori se stessi. Si tratta di un training ad oggi ampiamente validato per la sua efficacia nel trattamento di svariate problematiche correlate allo stress, e diffuso ormai in tutto il mondo. Negli ultimi 30 anni è stato applicato su diversi fronti, sia in ambito educativo e formativo che clinico e terapeutico.

Il programma "Mindfulness Based Stress Reduction"

Il programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza è stato sviluppato a partire dal 1979 da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell'Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori.
Kabat-Zinn fondò la “Clinica per la riduzione dello stress" e qui sviluppò il programma MBSR. I primi destinatari furono pazienti affetti da dolore cronico, che non poteva essere ridotto dall'utilizzo dei farmaci. Gli effetti rilevanti dell'intervento diedero inizio ad una ricerca scientifica nell'ambito delle neuroscienze che tutt'ora prosegue e grazie alla quale il protocollo MBSR è ora validato dalla scienza e adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. Dai primi sviluppi la platea di beneficiari si è notevolmente ampliata estendendosi anche al di fuori del contesto ospedaliero e raggiungendo cliniche, scuole e altre istituzioni.
"Il vivere momento per momento ci permette una completa appropriazione di ogni istante della nostra vita, buono o cattivo, bello o brutto, felice o infelice che sia. Questa è l'essenza del vivere consapevolmente". Jon Kabat-Zinn

In cosa consiste?

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo, una volta a settimana della durata di 2,5 ore ciascuno e una giornata 'intensiva' (di sabato). Per l'efficacia del programma è necessario dedicarsi ad una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei che verranno consegnati alla fine di ogni incontro. Con il programma si accede alla conoscenza, non teorica ma attraverso esperienza in prima persona, di pratiche di consapevolezza per relazionarsi diversamente con il nostro vissuto quotidiano, esplorando le modalità di reazione che mettiamo in atto di fronte a situazioni di stress. Apprenderemo l'importanza di portare consapevolmente l'attenzione allo svolgersi dell'esperienza istante per istante, qualunque essa sia, in modo profondo.
Istruttori: Luca Lolli e Alessandra Ronchetti, formazione ottenuta attraverso la partecipazione al corso di specializzazione per diventare istruttori di mindfulness-based interventions – MBP’s – (375 ore) presso AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness.

Richiedi informazioni sul corso in partenza, ti risponderemo al più presto!

IMG_6110-nu-Copy
nuovo logo PTRI
© 2023 PTRI. Tutti i diritti riservati.
Apri chat
Hai bisogno di info? Contattaci!
Ciao! 👋
Come ti possiamo aiutare?