MBSR Program – Programma per la riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program, il programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza è stato sviluppato a partire dal 1979 da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori.

Kabat-Zinn fondò la “Clinica per la riduzione dello stress” e qui sviluppò il programma MBSR. I primi destinatari furono pazienti affetti da dolore cronico, che non poteva essere ridotto dall’utilizzo dei farmaci. Gli effetti rilevanti dell’intervento diedero inizio ad una ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze che tutt’ora prosegue e grazie alla quale il protocollo MBSR è ora validato dalla scienza e adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. Dai primi sviluppi la platea di beneficiari si è notevolmente ampliata estendendosi anche al di fuori del contesto ospedaliero e raggiungendo cliniche, scuole e altre istituzioni. 

In cosa consiste:

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo, una volta a settimana della durata di 2,5 ore ciascuno, più una giornata ‘intensiva’ (di sabato). 

Sarà importante anche una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei consegnati alla fine di ogni sessione. Dedicarsi al lavoro individuale giornaliero di 45 minuti tra un incontro e l’altro è fondamentale per l’efficacia del programma perché consente di rafforzare la propria pratica appropriandosi con maggiore solidità degli strumenti sperimentati negli incontri di gruppo, di acquisirli e farli propri.

Con il programma si accede alla conoscenza, non teorica ma attraverso esperienza in prima persona, di pratiche di consapevolezza per relazionarsi diversamente con il nostro vissuto quotidiano, esplorando le modalità di reazione che mettiamo in atto di fronte a situazioni di stress. Apprenderemo l’importanza di portare consapevolmente l’attenzione allo svolgersi dell’esperienza istante per istante, qualunque essa sia, in modo profondo.

Luogo – Date e orari 

Il corso si terrà in presenza presso il CAT Centro Armonico Terapeutico a Campogalliano (Modena) e sarà condotto da due istruttori formati presso AIM Associazione Italiana per la Mindfulness a Milano.
Le otto sessioni serali si svolgono in presenza il giovedì dalle ore 19.30 alle 22 circa

Gli incontri previsti dell’edizione del 2024 sono:

Giovedì 22/29 febbraio

Giovedì 7/14/21 marzo

Giovedì 4/11/18 aprile

La giornata intensiva si terrà sabato 6 aprile dalle 10 alle 17.30.
La sessione serale di follow-up dedicata al gruppo si terrà giovedì 16 maggio.

ISTRUTTORI

Luca Lolli, istruttore di protocolli MBSR, formazione ottenuta attraverso la partecipazione al corso di specializzazione per diventare istruttori di mindfulness-based interventions – MBP’s – (375 ore) presso AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness. Operatore olistico, esperto in domoterapia alchemica, feng shui e floriterapia, formatore nella scuola PTRI. Segue da oltre venti anni una pratica di meditazione e filosofia buddista presso l’associazione A.S.I.A. di Bologna con il maestro Franco Bertossa. Esperto in Mindfulness e Self-Compassion con titolo conseguito nel 2019 in “Compassione: pratiche, applicazioni e neuroscienze”, presso l’Università di Roma – La Sapienza.

Alessandra Ronchetti, istruttrice di protocolli MBSR, formazione ottenuta attraverso la partecipazione al corso di specializzazione per diventare istruttori di mindfulness-based interventions – MBP’s – (375 ore) presso AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness. Praticante di yoga e meditazione da oltre 10 anni, ha concluso il triennio di formazione per insegnanti di yoga secondo metodo Gérard Blitz condotto dalla Maestra Beatrice Benfenati di A.S.I.A. Ha realizzato, insieme all’équipe della cooperativa sociale Lunenuove, di cui è socia, diversi progetti di Pet Therapy Relazionale Integrata@ rivolti a gruppi di diverse tipologie d’utenza, laboratori nei quali all’esperienze di relazione con gli animali vengono associati ed integrati approcci di tipo non verbale quali espressività corporea mediata dallo yoga.

Info complete alla pagina dedicata sul sito.

Condividi