Corso Integrativo per Coadiutori del Gatto e del Coniglio
Informazioni sul corso
Ultima data per iscrizione: 26 Maggio 2025
Durata:
16 Ore in presenza
Date:
14/15 giugno 2025
Introduzione
Il corso integrativo per Coadiutore del Gatto e del Coniglio fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per coinvolgere il gatto e il coniglio negli interventi assistiti con gli animali. Il percorso è arricchito dal modello della Pet Therapy Relazionale Integrata, che è unico in Italia e viene protetto come marchio registrato. Questo modello garantisce professionalità e una costante ricerca di nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli animali.
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’animale (gatto e coniglio) il cui ruolo è quello di mediatore nella relazione uomo-animale durante l’intervento, in sintonia con il contesto e gli obiettivi del progetto. L’approccio si basa su una visione etica e sul non sfruttamento dell’animale, valorizzandone le caratteristiche soggettive e specie specifiche peculiari di queste due specie animali, così particolari e complesse, sia nella gestione quotidiana, che nel coinvolgimento negli IAA.
Durante il corso vengono fornite le conoscenze etologiche e sulla gestione delle specie necessarie alla coppia animale-coadiutore, attraverso lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti qualificati con pluriennale esperienza nel settore. Durante il percorso, vengono affrontati argomenti legati al benessere animale, alla corretta gestione, alla lettura del comportamento e al loro possibile coinvolgimento nei progetti d’Interventi Assistiti. Il corso si svolge attraverso lezioni in aula e momenti di gruppo esperienziali presso il CAT-Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (MO), un centro specializzato in Interventi Assistiti con animali residenti, tra cui cavalli, asini, conigli, gatti e cani.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 100% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento.
Contenuti formativi
- Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto nei setting di IAA
- Evoluzione del comportamento del gatto
- Evoluzione del comportamento del coniglio
- Presentazione di progetti di IAA con il gatto e con il coniglio
- Esigenze gestionali, valutazione e monitoraggio del benessere dei gatti e dei conigli, coinvolti negli IAA
- Esperienze di IAA con coniglio e gatto
Scopri di più
A breve Brochure aggiornata
Richiedi informazioni