nuovo logo PTRI

Pet Therapy Relazionale Integrata

"Quando gli animali si prendono cura di noi"

WEBINAR GRATUITO - 19 DICEMBRE ORE 21:00

Ormai è risaputo e scientificamente provato, che la vicinanza e l'instaurarsi di una relazione profonda con gli altri animali aiuta a riprendere contatto con la natura autentica dell’essere umano.
Migliora il benessere generale
Facilita processi educativi e terapeutici.
È proprio l’instaurarsi di una Relazione Autentica con gli altri Animali il presupposto alla base dell’efficacia del modello della Pet Therapy Relazionale Integrata.
Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo risposta durante questo webinar:
Cosa si intende per Relazione Autentica con gli Animali?
Che differenza c’è rispetto agli altri approcci impiegati negli Interventi Assistiti dagli Animali?
Quali sono i benefici di un modello Relazionale ed Integrato negli IAA?
Partendo dal contesto attuale degli Interventi Assistiti dagli Animali in Italia approfondiremo:
la normativa vigente
la formazione obbligatoria
gli ambiti d’intervento
Perché gli IAA sono così tanto efficaci
Come il modello della PTRI si colloca nel contesto odierno
Come sviluppare il modello in una progettualità concreta

Cosa aspetti?

8615a5b8-8829-4911-9911-fe5acfbc5c3a
Margherita Carretti
Etologa, Naturalista, Mediatrice nella relazione Animale, Referente Scuola PTRI.
Nel 2010 entra a far parte dell’équipe della Cooperativa Lunenuove e del Centro Armonico Terapeutico come responsabile dell’area Benessere Animale e come Operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata. Laureata con lode in Scienze Naturali e successivamente in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’università di Torino, con uno studio sperimentale sul contagio emozionale tra cane e proprietario. Nel 2014 conclude un percorso di approfondimento in etologia cognitiva, certificandosi nel programma educativo in Applied Equine Zooanthropology presso il centro di formazione Learning Animals. Si Diploma nel 2018 come educatrice cinofila FICSS e svolge diverse esperienze di volontariato presso il canile intercomunale di Modena e presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica ‘Il Pettirosso’ di Modena.
E' referente della Scuola PTRI per i corsi professionalizzanti in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) dove è anche docente, inoltre è formatrice per il modulo di etologia e mindfulness nel percorso per Operatore in Eco-Laboratori integrati alla natura e agli animali. Svolge docenze anche presso altre scuole di formazione, che condividono l’approccio sistemico relazionale agli IAA, ha svolto come relatrice diversi seminari, webinar, interviste radiofoniche e televisive sul tema degli IAA e del modello della PTRI, oltre che scrivere periodicamente articoli per riviste online e cartacee sul tema della relazione tra uomo e animali.
nuovo logo PTRI
Scuola PTRI
Scuola di formazione integrata a Natura e Animali.
La Scuola PTRI nasce dall’esperienza diretta dell’équipe multidisciplinare della Cooperativa sociale LUNEnuove, che alla fine degli anni ‘90, fu tra le prime realtà italiane a formarsi e a proporre progetti di Pet Therapy in ambito socio assistenziale, terapeutico ed educativo. Su queste basi la nostra équipe ha messo a punto un proprio protocollo d’intervento denominato ‘Pet Therapy Relazionale Integrata’ presentato presso l’Istituto Superiore di Sanità nel dicembre 2008, che è diventato Marchio Registrato nell’aprile 2013. Partendo dall’esperienza diretta sul campo, dalla continua ricerca e dall’ascolto dei bisogni di ogni individuo, la Scuola PTRI propone percorsi di formazione unici nel loro genere, che mettono al centro il valore della relazione autentica con la Natura e tutte le sue forme di vita.
Il nostro gruppo di lavoro ha messo a punto, in oltre 20 anni di esperienza sul campo, un proprio protocollo d’intervento i cui presupposti teorici provengono dalla psicologia analitica e si completano con una concezione olistica dell’uomo e della cura, prevedendo l’integrazione tra “pet therapy” - Interventi Assistiti con gli Animali- e altre co-terapie quali: espressività artistica, musicale e corporea, mindfulness, domoterapia, yoga e scrittura creativa. Il nostro approccio pone grande importanza alla visione etica e di non sfruttamento dell’animale, mettendo in primo piano il valore terapeutico della relazione autentica e degli stati emozionali di tutti i partecipanti, animali umani e animali non umani

Partecipa al webinar "Pet Therapy Relazionale Integrata: quando gli animali si prendono cura di noi"

19 dicembre alle ore 21:00 con Margherita Carretti